In alto

L’olio extravergine di oliva è composto principalmente da grassi monoinsaturi, per la quasi totalità da trigliceridi.

I suoi benefici per la nostra salute sono dovuti a:

  • Vitamina E
  • Grassi Monoinsaturi
  • Acido Oleico
  • Acido Palmitico
  • Acido Linoleico
  • Acido Steatico

Grazie alle sue proprietà nutritive non è utile solo in cucina ma possiamo utilizzarlo anche come autocura e per la nostra bellezza.

 La Natura è Fantastica…

 Abbiamo sempre avuto a disposizione tutto ciò che serve per stare bene e spesso lo ignoriamo.

L’olio è solo uno dei fantastici prodotti che potremmo utilizzare per curarci, nutrirci, migliorare fondamentalmente i nostri capelli, la nostra pelle.

Seguitemi leggete i miei Blog e vi consiglierò volta per volta ogni meravigliosa caratteristica delle cose che magari abbiamo in casa, sotto il naso tutti i giorni e di cui non sappiamo nulla.

Per esempio: chi non ha in casa l’olio extravergine di oliva di BITONTO?

La nostra cittadina è famosa per la produzione di olio ed esporta in tutto il mondo un olio meraviglioso con qualità organolettiche altissime.

Torniamo a noi, dunque:

  • L’oro della nostra amata terra, oltre a ridurre il rischio di malattie cardiache, ha una funzione antinvecchiamento per la pelle e per le ossa in quanto è ricco di vitamina E, che protegge da decalcificazione, osteoporosi e fratture.
  • Si tratta di un alimento dalle molteplici virtù, contribuisce all’accrescimento corporeo, al processo di mielinizzazione del cervello ed alla formazione delle ossa. Utilissimo dunque in tenera età.
  • Secondo alcuni studi condotti in Svezia, gli acidi monoinsaturi dell’olio d’oliva svolgono un’azione protettiva nei confronti del seno delle donne.
  • Durante l’età adulta è efficace nella prevenzione dei disturbi delle arterie e del cuore, abbassa infatti il colesterolo nel sangue.

UN PO’ DI STORIA

Per i Greci l’olio era prezioso.

Non solo per gli atleti, che lo utilizzavano per ungersi prima di combattere corpo a corpo, ma i vincitori delle olimpiadi ricevevano oltre ad una corona di rami d’ulivo, anfore ricolme di olio, oltre ovviamente alle odi dei poeti e al rispetto da parte dei cittadini.

Presso i Fenici ed i Cretesi, l’olio aveva funzioni iniziatiche ed era soprattutto fonte di luce, non solo in senso metaforico, ma anche fisico, basti pensare alle lampade ad olio appunto.

L’olio di oliva per la cura di pelle, capelli e unghie.

Ottimo dopo il sole, dopo la ceretta, per lucidare i capelli e per rinforzare le unghie, sulla pelle arrossata, in caso di screpolature, per le labbra, le mani, eczema, psoriasi, herpes, previene le smagliature, in quanto penetra in profondità e regola il sistema di idratazione naturale della nostra pelle che è stata attaccata da agenti esterni quali: sole, freddo, sostanze chimiche, batteri e perché no a volte anche da farmaci aggressivi o sostanze alcaline utilizzate come bagno schiuma e shampoo forse troppo aggressivi e ricchi di paraffine ed altri derivati Del  petrolio  e sostanze  siliconiche.

Potremmo addirittura fare a casa le nostre creme, i nostri scrub e i nostri elisir di giovinezza solo che andrebbero fatti al momento ed utilizzati in poco tempo…

Oppure potremmo affidarci ad un’azienda seria che, con i criteri adeguati fa produrre per lei, dopo una accurata ricerca, prodotti per estetica e bellezza dalle molteplici qualità con l’aggiunta di altri ingredienti che ne intensificano addirittura l’efficacia.

Quali:                

  • Camomilla,
  • Aloe,
  • Olio di mandorle dolci (di cui parleremo la prossima volta),
  • Olio di semi di girasole.

Con questi semplici ingredienti abbiamo ottenuto un’ottima emulsione dopo cera facile damassaggiare a rapido assorbimento, elimina i residui “appiccicosi” dopo/ceretta, lasciando la pelle delicatamente idratata e profumata, ideale anche come dopo/doccia, dopo/sole.


 

 EMULSIONE DOPO CERA ALL’OLIO DI OLIVA:

Mi chiamo D’Accio’ Giuseppina, ho 49 anni e la mia vita è densa di lavoro ma soprattutto ricca di molteplici passioni che spesso si confondono con il mio lavoro. Sono stata stilista di moda per quasi 15 anni (è stato il mio primo lavoro- passione-amore), quindi moda, stile, carattere. Dall’età di 35 anni, la vita mi ha portata verso una nuova strada che mi ha appassionato nuovamente forse anche più della precedente: Nail Artist, Curatrice della bellezza, Estetista. Oggi la mia attività, in continua evoluzione mi porta verso la figura di Formatrice e Blogger e perché no anche commessa; Adoro il contatto con le mie clienti, consigliare, chiacchierare, sorridere. Il mio motto è: non sappiamo dove la vita ci porta, l’importante è essere aperti e disponibili ai cambiamenti sebbene a volte ci fanno mancare l’aria ed il terreno sotto i piedi... il risultato non ha prezzo!

Inserisci un commento

v

At vero eos et accusamus et iusto odio dignissimos qui blanditiis praesentium voluptatum.
You don't have permission to register

Reset Password