CategoriesBlog

Olio d’oliva

L’olio d’oliva extravergine è oro sia per il nostro organismo, sia per il nostro corpo.

Nell’antichità l’olio d’oliva era prezioso. Gli atleti dell’antica Grecia lo utilizzavano per ungersi prima di combattere corpo a corpo, invece i vincitori delle olimpiadi lo ricevevano come premio . Per i Fenici ed i Cretesi aveva funzioni iniziatiche, ed era soprattutto fonte di luce, non solo in senso metaforico, ma anche fisico, basti pensare alle lampade ad olio appunto.

L’olio d’oliva si compone da grassi monoinsaturi e per la quasi totalità da trigliceridi. I suoi benefici per la nostra salute sono dovuti alla presenza di:

  • Vitamina E,
  • Grassi Monoinsaturi,
  • Acido Oleico,
  • Acido Palmitico, Acido Linoleico Acido Steatico .

Grazie alle sue proprietà nutritive è utile non solo in cucina, ma anche per la nostra cura e per la nostra bellezza. La Natura è Fantastica!!! Abbiamo sempre avuto a disposizione tutto ciò che serve per stare bene e spesso lo ignoriamo. Chi non ha in casa l’olio extravergine di oliva ?

L’oro della nostra amata terra, oltre a ridurre il rischio di malattie cardiache, ha una funzione antinvecchiamento per la pelle e per le ossa in quanto è ricco di vitamina E,  protegge da decalcificazione, osteoporosi e fratture; contribuisce all’accrescimento corporeo, al processo di mielinizzazione del cervello ed alla formazione delle ossa, utilissimo dunque in tenera età. Secondo alcuni studi condotti in Svezia, gli acidi monoinsaturi dell’olio d’oliva svolgono un’azione protettiva nei confronti del seno delle donne. Inoltre durante l’età adulta è efficace nella prevenzione dei disturbi delle arterie e del cuore, abbassa infatti il colesterolo nel sangue.

L’olio d’oliva è un ottimo doposole, un lenitivo post ceretta, aiuta a lucidare i capelli e rinforza le unghie. È ideale sulla pelle arrossata, in caso di screpolature, per le labbra, le mani, eczema, psoriasi, herpes, previene le smagliature.

Con un semplice ingrediente, potremmo addirittura fare a casa le nostre creme, i nostri scrub e i nostri elisir di giovinezza, solo che andrebbero utilizzati in breve tempo.

Condividi su:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.